About me

"L’uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa.
 Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo?
E ch’io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio?
E voi me, se non mi costruite a modo vostro?
Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma.
Ma che conoscenza può essere?
È forse questa forma la cosa stessa?
Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, né voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo.
Eppure, non c’è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose.
La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; 
e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi.E come? Ma costruendomi appunto".  

L. Pirandello “Uno, nessuno e centomila


Una laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso La Sapienza  di Roma e una passione viscerale per la letteratura spregiudicata di Pirandello, il cinema irriverente di Troisi e l’ironia dissacrante di Woody Allen. Questo blog rappresenta uno spazio dove far confluire il mio amore per la psicologia, la scrittura e la complessità dell’animo umano. E a chi dovesse capitare da queste parti, mi propongo di far trovare uno spazio informale e accogliente in cui poter parlare di sé, condividere le proprie esperienze e appagare qualche piccola curiosità sui fenomeni psicologici. Spesso l’introduzione ai post sarà accompagnata da aforismi, sequenze cliniche o racconti a contenuto psicologico: lo spunto verrà dalle mie letture, dalla mia esperienza umana e professionale e, se ne avrete voglia, dalle vostre storie. Mi auguro che chi capiterà qui per caso, vorrà tornare per scelta, con il desiderio di trarre nuovi spunti e di regalare tracce della sua esperienza emotiva. Buona lettura.



Nessun commento:

Posta un commento